Padiglione

EcoTurismo

« indietro

Ecovillaggio Torri Superiore

Ecovillaggio Torri Superiore

Nel villaggio medievale di Torri Superiore, Ponente Ligure, stanze per gruppi, singoli, famiglie. Casa vacanze comoda per escursionismo, a pochi km dal mare.

L’Associazione Culturale Torri Superiore è stata fondata nel 1989 con lo scopo sociale di restaurare e ripopolare il villaggio medievale in stato di abbandono, di sostenere la creazione di una comunità residente, e di contribuire alla creazione di un Ecovillaggio e di un centro culturale aperto al pubblico.

L’ Associazione conta circa 30 membri, sia residenti sia non residenti, e segue principi di sostenibilità, cooperazione e solidarietà. L’Associazione non ha posizioni politiche, ideologiche o religiose.
Torri Superiore e l’ecovillaggio sono una cosa sola: l’ecovillaggio comprende tutti i membri residenti e non residenti, e gli ospiti della struttura ricettiva sono invitati a seguirne i principi. Sin dall’inizio, l’idea di restaurare il villaggio si è basata su principi ecologici. La partecipazione alle reti degli ecovillaggi GEN e RIVE e al movimento della Permacultura ha stimolato il gruppo a focalizzare e realizzare i propri obiettivi in modo sempre più sostenibile.

La Casa per Ferie a Torri Superiore è aperta per 10 mesi all’anno (chiusura a gennaio e febbraio) ed offre un’accogliente struttura ricettiva in un bellissimo villaggio medievale nella Liguria del Ponente, ai piedi delle Alpi Marittime e vicino al mare.

CAMERA Offriamo camere singole, doppie e multiple, con bagno privato o servizi centralizzati. Gli ospiti hanno a disposizione ampie stanze da pranzo, diversi terrazzi, una grande sala riunioni collegata alla sala Yoga, una piccola biblioteca, una sala gioco bimbi, il Club “Al Mathusalem” con calcetto e freccette, ed un punto internet con wifi aperto.

vicoloL’affascinante e complessa architettura dell’ecovillaggio, il bel territorio circostante e la calda atmosfera della comunità residente rendono Torri Superiore un luogo ideale per una vacanza rigenerante, un breve soggiorno o un week-end di relax.

La cucina offre menù fissi e curati, basati in gran parte su prodotti locali e biologici.

Lo stile è tipicamente mediterraneo: poca carne, un po’ di pesce, molto formaggio e molta verdura e frutta fresca. I pasti sono serviti nelle sale comuni al buffet a self-service a orari fissi, e consumati in tavolate collettive in cui ospiti e residenti hanno modo di incontrarsi.

TerraceEatingL’atmosfera di Torri Superiore è semplice ed informale, adatta a gruppi e singoli alla ricerca di una vacanza fuori dagli schemi, che vogliano conoscere l’esperienza di vita dell’ecovillaggio. Le lingue parlare a Torri sono italiano, inglese, tedesco, olandese e francese.

 

info@biofiera.it     335.7187453    Iscriviti alla newsletter

Copyright (c) 2019 Edibit s.r.l - PIVA 01570971208 - privacy

Biofiera.it è supplemento di "Vivere Sostenibile", periodico mensile.

Registrazione Tribunale di Bologna n. 8314 del 15/10/2013, edito da Edibit s.r.l., inscritta al ROC al n. 2289 del 28/09/2001. Ex RNS n. 4123 del 23/03/1993. Direttore Responsabile Silvano Ventura.