Padiglione

Alimentazione Bio

« indietro

L

L'Albero del Caffè

Caffè biologico di alta qualità

L’Albero del Caffè coniuga la cura del gusto e la ricerca della qualità in un prodotto ad alto contenuto etico, biologico e solidale. Perché è fatto nel rispetto dell’ambiente e delle persone coinvolte nell’intero processo produttivo, dalla coltivazione alla lavorazione finale. E perché è un progetto sociale pensato per offrire nuove opportunità di lavoro a persone che faticano ad inserirsi nei contesti lavorativi cosiddetti normali.

Per questo abbiamo scelto un nome che parla di radici e ciclo di vita, di ricchezza della natura, e un’immagine che evoca il possibile equilibrio tra lavoro umano, consumo e ambiente.

Abbiamo inventato un albero che non esisteva, lo abbiamo curato e fatto crescere. Ora vogliamo condividerne i frutti: hanno il gusto dell’Etica.

Siamo una torrefazione artigianale che produce caffè di alta qualità, certificati biologici e/o da progetti di cooperazione.

Siamo specializzati in lavorazione per conto terzi e nella lavorazione di microlotti di alto pregio.

COME LO FACCIAMO
Buonissimo e con il cuore.

I nostri caffè sono prodotti su ordinazione e sono sempre freschissimi. La lavorazione è dedicata a valorizzare il carattere e la complessità aromatica dei singoli caffè: li tostiamo in forno refrattario, ne curiamo lo sviluppo aromatico (maturazione) e li confezioniamo senza degasaggio.

Prepariamo i nostri caffè assieme ai coltivatori in piantagione, garantendo loro oltre all’assistenza tecnica anche un prezzo giusto.

In torrefazione impieghiamo persone escluse dal mondo del lavoro cosiddetto “normale”, interpretando la cura e l’attenzione per il caffè come strumento curativo e riabilitativo.

Ci impegniamo nel dialogo diretto con i nostri clienti affinchè la qualità arrivi fino alla tazzina.

COME LA PENSIAMO
Mettiamo a disposizione le nostre conoscenze in programmi di formazione rivolti ai produttori di caffè affinché siano sempre di più i piccoli agricoltori che vivono coltivando le terre dei padri nel rispetto delle tradizioni dei loro popoli.

Partecipiamo in rete a progetti di cura e valorizzazione dell’ambiente, della dignità della persona e della libertà d’istruzione.

Riutilizziamo tutti i sottoprodotti della lavorazione, dai sacchi di juta alla pula.

 

info@biofiera.it     335.7187453    Iscriviti alla newsletter

Copyright (c) 2019 Edibit s.r.l - PIVA 01570971208 - privacy

Biofiera.it è supplemento di "Vivere Sostenibile", periodico mensile.

Registrazione Tribunale di Bologna n. 8314 del 15/10/2013, edito da Edibit s.r.l., inscritta al ROC al n. 2289 del 28/09/2001. Ex RNS n. 4123 del 23/03/1993. Direttore Responsabile Silvano Ventura.