Notizie dal BIO

Piatti commestibili ed ecologici

Piatti commestibili ed ecologici

Conosci il detto che la necessità è la madre dell'invenzione? Il polacco Jerzy Wysocki è stato costretto a innovare a causa della povertà nel settore mulinario durante i tempi di fermo della produzione, con cui ha dovuto fare i conti a causa dell'eccesso di crusca. In pochi anni, attraverso tentativi ed errori ha avuto un'idea innovativa: realizzare piatti biodegradabili e commestibili con i rifiuti di crusca. Nel 2012, l'idea si è trasformata in una impresa: è stata fondata l'azienda Biotrem, che produce piatti di crusca di frumento alimentare naturale, distribuiti in Italia da Bonfitaly.

Una miscela di crusca, acqua e vapore viene pressata e produce un prodotto stabile, per servire piatti sia caldi che freddi. Tutte le stoviglie così ottenute possono essere utilizzate in forni a microonde e soprattutto sono completamente biodegradabili in soli 30 giorni (i prodotti in plastica impiegano circa 400 anni per decomporsi) e possono essere compostati nell'umido.

“Stimiamo che, utilizzando questa tecnologia - spiega Wysocki - e producendo solo dalla crusca disponibile, potremmo eliminare tutti i contenitori e gli imballaggi usa e getta in tutto il mondo. Da una tonnellata di crusca di frumento (sottoprodotto del processo di macinazione) vengono prodotti fino 10 mila pezzi di stoviglie.”

Bonfitaly propone in Italia queste stoviglie ecologiche monouso di crusca di frumento, completamente biodegradabili e compostabili realizzate esclusivamente con materiali naturali. Pensate per aiutare le aziende di ristorazione e catering nel loro processo di sostenibilità ambientale, ma anche per i privati.

Utilizzando per la produzione esclusivamente crusca di frumento alimentare, i piatti Bonfitaly si possono anche mordere e mangiare!

Contatti:
www.bonfitaly.info
+393773513199

 

info@biofiera.it     335.7187453    Iscriviti alla newsletter

Copyright (c) 2022 Edibit s.r.l - PIVA 01570971208 - privacy

Biofiera.it è supplemento di "Vivere Sostenibile", periodico mensile.

Registrazione Tribunale di Bologna n. 8314 del 15/10/2013, edito da Edibit s.r.l., inscritta al ROC al n. 2289 del 28/09/2001. Ex RNS n. 4123 del 23/03/1993. Direttore Responsabile Silvano Ventura.