Notizie dal BIO

Il Parmigiano Reggiano biologico a disposizione di tutti gli sportivi

Il Parmigiano Reggiano biologico a disposizione di tutti gli sportivi

Il Parmigiano Reggiano biologico è un formaggio a pasta dura e a lunga stagionatura. Contiene solo il 30% di acqua e ben il 70% di sostanze nutritive: per questo motivo è un formaggio ricchissimo di proteine, vitamine e minerali. Buonissimo, altamente digeribile, assolutamente naturale: il Parmigiano Reggiano biologico non perde occasione per eccellere. Il Parmigiano Reggiano è un alimento vivo.

Esso contiene aminoacidi essenziali facilmente assimilabili, prodotti da enzimi che modificano la caseina nel corso della stagionatura. Il Parmigiano Reggiano biologico inoltre è un alimento naturalmente privo di lattosio grazie al suo tipico processo produttivo. Contiene galattosio in quantità inferiore a 0,01g/100g. Una porzione da 25 g di Parmigiano Reggiano apporta un alto contenuto di proteine che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. La stessa porzione apporta anche un alto contenuto di calcio che contribuisce al normale metabolismo energetico e alla normale funzione muscolare; è inoltre una fonte di fosforo, anch'esso contribuisce al normale metabolismo energetico. Santa Rita Bio Caseificio Sociale 1964 è l'unico produttore al mondo di Parmigiano Reggiano Biologico fatto con solo latte crudo vivo di Vacca Bianca Modenese Presidio Slow Food, fiore all'occhiello dell'azienda, che dal 2009 ne produce una sola forma al giorno ( Visita il loro stand >). La Vacca bianca modenese produce un latte particolarmente adatto alla trasformazione in Parmigiano Reggiano e alla caseificazione in genere. Questo è dovuto al rapporto ottimale fra tenore di grasso e proteine, e dove la frazione k delle caseine, che favorisce una coagulazione lenta e più resistente del latte, è presente in quantità elevate. Il Parmigiano Reggiano biologico non contiene conservanti né additivi di alcun tipo.

Dotato di minerali e di nutrienti, unisce salute e sapore grazie alla lunga stagionatura (minimo 12 mesi, media di consumo 24 mesi, quello del Santa Rita Bio Caseificio Sociale 1964 arriva a stagionature di 108 - 116 - 126 mesi) che lo rende facile da digerire e ricco di aromi e profumi. Sono scelte produttive precise, fissate dal Disciplinare del Consorzio di Tutela. Regole inflessibili, basilari per la DOP (Denominazione di Origine Protetta). Da queste regole e dall’impegno di chi fa il Parmigiano Reggiano biologico ogni giorno, nascono eccezionali caratteristiche nutrizionali e un gusto unico al mondo, simbolo del Made in Italy alimentare.

Consigli per gli sportivi: Perfetto 2 ore prima di una corsa (maratona o simili) o partita di calcio, su un piatto di pasta al pomodoro. 30 minuti prima se ne può prendere una monodose con un po’ di miele.
Ottimo lo snack da 30 gr o alcune scaglie di Parmigiano Reggiano biologico con fettine di pera o mela, subito dopo lo sforzo fisico (tipo palestra) oppure con marmellata e crostini se lo sforzo fisico è stato particolarmente prolungato (tipo maratona, partita di calcio).

 

info@biofiera.it     335.7187453    Iscriviti alla newsletter

Copyright (c) 2019 Edibit s.r.l - PIVA 01570971208 - privacy

Biofiera.it è supplemento di "Vivere Sostenibile", periodico mensile.

Registrazione Tribunale di Bologna n. 8314 del 15/10/2013, edito da Edibit s.r.l., inscritta al ROC al n. 2289 del 28/09/2001. Ex RNS n. 4123 del 23/03/1993. Direttore Responsabile Silvano Ventura.