Notizie dal BIO

Perché evitare l’olio di palma?

Perché evitare l’olio di palma?

Le motivazioni possono essere varie: alcune persone scelgono di evitare l’olio di palma per il suo elevato contenuto di grassi saturi, mentre altre lo fanno a causa del processo di lavorazione che avviene prima dell'importazione in Europa.

La spiegazione che riguarda molte aziende bio, risiede principalmente nel desiderio di salvaguardare il più possibile l'ambiente.
La coltivazione della palma da olio è responsabile della distruzione di grandi foreste, soprattutto in Indonesia e Malesia, i luoghi in cui viene maggiormente coltivata.
Le palme vengono infatti piantate al posto della pre esistente vegetazione, facendo così perdere la vita anche a molti animali e minando la salvezza della biodiversità delle zone interessate.
Perfino i nativi risentono di tali azioni, non solo per il cambiamento ambientale e l’inquinamento che ne deriva ma anche dal frequente sfruttamento al quale si trovano sottoposti come lavoratori nelle piantagioni.
Al boom dell’olio di palma ha sicuramente contribuito il ridotto costo di produzione e di vendita, ma anche sue utili caratteristiche come l'ampia versatilità d'impiego, che ha portato ad una crescita esponenziale dell’uso di questo prodotto, soprattutto nei beni alimentari e nei prodotti cosmetici.
In cosmetica trova principalmente impiego nella preparazione di particolari tensioattivi ed emulsionanti, che possono però essere ricavati anche da altre piante. Alcune aziende, come la Mary Anny Florence ( vedi il loro stand >), ha sostituito tutto ciò che deriva dall'olio di palma con derivati di mais e riso.
Invitiamo tutti i consumatori a leggere l'INCI (la sigla che dice tutto - o quasi - di un prodotto cosmetico, acronimo di International Nomenclature for Cosmetic Ingredients, la denominazione internazionale utilizzata convenzionalmente in Europa e Usa per indicare in etichetta i diversi ingredienti dei cosmetici) prima di acquistare un prodotto, in modo da poter fare una scelta consapevole. Evitiamo quindi di acquistare articoli contenenti ad esempio: Eleais guineensis (olio di palma puro), Hydrogenated palm oil, hydrogenated palm glyceride, per preservare l’ambiente.

 

info@biofiera.it     335.7187453    Iscriviti alla newsletter

Copyright (c) 2019 Edibit s.r.l - PIVA 01570971208 - privacy

Biofiera.it è supplemento di "Vivere Sostenibile", periodico mensile.

Registrazione Tribunale di Bologna n. 8314 del 15/10/2013, edito da Edibit s.r.l., inscritta al ROC al n. 2289 del 28/09/2001. Ex RNS n. 4123 del 23/03/1993. Direttore Responsabile Silvano Ventura.