Notizie dal BIO

BIO e MADE IN ITALY, un binomio vincente

BIO e MADE IN ITALY, un binomio vincente

Continua per i prodotti Biologici italiani, il trend di sviluppo del mercato internazionale.

Il 2021 si è chiuso con una performance dell’export del biologico più che positiva, nonché superiore a quella registrata dall’export agroalimentare nel suo complesso. Le vendite di prodotti agroalimentari italiani bio sui mercati internazionali hanno sfiorato i 3 miliardi di euro, mettendo a segno una crescita del +11%. Un trend in costante aumento sui mercati internazionali che dal 2009, fa segnare un aumento del 156%. Per i consumatori esteri, l’Italia si posiziona al secondo posto, tanto che 7 su 10 sono disposti a pagare un prezzo più alto per avere la garanzia del Made in Italy nel bio. Pochi gli ostacoli per il binomio bio e Made in Italy anche per il futuro. Oltre un terzo dei consumatori stranieri intervistati su questo argomento, si dice interessato all’acquisto di un prodotto italiano a marchio bio se disponibile presso i canali abituali.

Tra gli incerti, circa una metà, sarebbero attratti, oltre che da promozioni e prezzi bassi, anche da informazioni riguardo agli ingredienti e ai loro valori nutrizionali, e, in particolare alla relazione tra il prodotto e i benefici che esso produce sulla salute.

di Silvano Ventura

 

info@biofiera.it     335.7187453    Iscriviti alla newsletter

Copyright (c) 2022 Edibit s.r.l - PIVA 01570971208 - privacy

Biofiera.it è supplemento di "Vivere Sostenibile", periodico mensile.

Registrazione Tribunale di Bologna n. 8314 del 15/10/2013, edito da Edibit s.r.l., inscritta al ROC al n. 2289 del 28/09/2001. Ex RNS n. 4123 del 23/03/1993. Direttore Responsabile Silvano Ventura.